Gli articoli pubblicati sono di diversa natura, ma tutti costituiscono risorse e approfondimenti attinenti ai temi di cui mi occupo.
Potete riprendere i contenuti per i vostri scopi o ripubblicare gli articoli su altri spazi (vi chiedo solo di inserire i riferimenti di questo sito come fonte utilizzata).
Potete navigare in quattro diversi modi.
1 – Fate una ricerca libera nel sito:
2 – Selezionate gli articoli in base al vostro ambito di interesse:
- Per chi amministra città e territori
- Per chi fa formazione e comunicazione
- Per chi fa ricerca e innovazione
- Per chi gestisce reti o infrastrutture stradali
- Per chi ha lavoratori e mezzi aziendali su strada
3 – Selezionate gli articoli in base all’argomento che preferite:
cambiamento climatico educazione stradale emergenze infrastrutture intelligenza artificiale ISO 39001 logistica mobility manager mobilità aziendale mobilità ciclabile mobilità elettrica mobilità pedonale mobilità sostenibile mobilità urbana pianificazione dei trasporti psicologia del traffico scuole sicurezza dei veicoli sicurezza stradale sicurezza sul lavoro smart city smart mobility trasporto merci trasporto pubblico urbanistica
4 – Scorrete semplicemente l’elenco qui sotto. Buona lettura!
I dati e le statistiche sugli incidenti stradali in Italia (da ACI-ISTAT), in Europa e nel mondo.
Nel 2022, in Italia si sono verificati circa 165mila incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.159 morti e circa 223mila feriti. Il numero di morti per milione di abitanti è più alto rispetto alla media nella UE27. E le stime preliminari per il 2023 non vanno tanto meglio…
Non basta avere una patente: l’importanza della formazione “stradale” continua.
L'ASAPS ha rilevato che tra il 2013 e il 2022, quasi 3.000 morti e oltre 53.000 feriti sono stati causati da conducenti senza patente in Italia, nonostante l'introduzione della legge 41/2016. Emerge quindi l'esigenza di sanzioni più severe e di rinnovi frequenti della patente. La guida sicura, ecologica e difensiva. La nuova normativa sulle patenti di guida.
Sicurezza per biciclette e monopattini: iniziative, regole e buone pratiche.
Biciclette, camion e sensori: l'iniziativa del Comune di Milano. Il Biciplan – il piano della mobilità ciclabile. Le iniziative formative. Consigli per ciclisti e automobilisti. Monopattini: cosa dice il Codice della Strada.
Fissaggio del carico: normative e sicurezza nel trasporto di materiali.
Sicurezza nel trasporto di materiali: lezioni dall'incidente di Campegine. Dalla Direttiva 2014/47/UE alle leggi e norme tecniche da seguire. La formazione e la responsabilità come pilastri della sicurezza. L'importanza dell'elemento umano e organizzativo nel prevenire incidenti. Il ruolo degli enti gestori e proprietari delle strade (come le concessionarie autostradali).
Sicurezza e qualità nei servizi di trasporto persone
Il caso delle gite scolastiche. La certificazione ISO 39001 come criterio di selezione degli operatori. La certificazione della qualità dei servizi nel trasporto pubblico locale.
Come impostare un piano di viabilità aziendale (stabilimenti, piazzali, magazzini): ecco le linee guida.
La maggior parte degli infortuni gravi sul lavoro avviene su strada, ma non sono da trascurare le problematiche relative al movimento ed all’interazione tra lavoratori e veicoli negli spazi interni alle aziende. Ecco le linee guida da seguire per ridurre i rischi legati alla viabilità aziendale.
Il Mobility Manager ed il Piano Spostamenti Casa-Lavoro: dagli obblighi di legge all’efficacia degli interventi.
Caratteristiche del Mobility Manager aziendale, di area e scolastico. La posizione delle aziende. Variazioni sul tema: i mobility manager di distretto. Lo studio della mobilità per distretti produttivi in fase di progettazione. Il tema dello smart working
Costo sociale degli incidenti stradali: significato, valori e confronti tra le città.
Il costo sociale per ogni persona morta in un incidente stradale è di 1,8 milioni di euro, ed il totale annuale per l'Italia ammonta a 18 miliardi di euro. E, fra le città, il costo sociale più alto è quello di Firenze e Genova (ed è il doppio di quello di Napoli o Palermo).
Taxi, NCC, Uber. Caratteristiche dei servizi, conflitti e possibili soluzioni.
Le ultime notizie su taxi, NCC ed Uber. Le differenze tra i diversi servizi ed i conflitti. Le linee guida dell'Autorità di regolazione dei trasporti. E le mie considerazioni su cosa dovrebbero fare le istituzioni a tutela dei cittadini e del buon funzionamento del mercato.
Dati INAIL sugli infortuni sul lavoro. Prima causa di morte: gli incidenti stradali!
I dati accertati del 2022. Gli infortuni "in occasione di lavoro" e quelli "in itinere". L'analisi della serie storica. La prima causa di morte sul lavoro è data dagli incidenti stradali: lavoriamo insieme per ridurre il "rischio stradale" sul lavoro!
Stiamo “sfruttando” abbastanza i programmi di finanziamento europei per innovare mobilità e trasporti?
I miei complimenti ad Enel X Way, Edison SpA, SEA Milan Airports. I principali programmi europei di finanziamento in tema di mobilità e trasporti. Facciamoci aiutare dall'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE)!
Mobilità elettrica in Europa: dal dilemma sulle importazioni cinesi alle infrastrutture e tecnologie necessarie
L'Unione Europea e le auto elettriche cinesi. Le tecnologie elettriche disponibili per la mobilità e i trasporti. Le infrastrutture necessarie per supportare la mobilità elettrica. I finanziamenti per l'installazione di colonnine elettriche per privati, condomini ed aziende.
Sicurezza stradale: cos’è il “sistema guida”?
Il “sistema guida” è un sistema complesso, formato da diverse componenti. Per ridurre il rischio di incidente occorre ridurre o eliminare i rischi legati ad ogni singola componente del sistema. E sono tanti.
Sicurezza stradale e fluidità del traffico: meglio semafori o rotatorie?
Perché si sono diffusi i semafori. Perché le rotatorie riducono congestione, incidenti ed inquinamento. L’importanza della (micro)simulazione. E se non ci fosse lo spazio per fare una rotatoria? Usiamo semafori "smart"! Un esempio di applicazione dei sistemi Trafficlab.
Dal 16 al 22 settembre c’è la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, è in programma la manifestazione europea dedicata alla mobilità sostenibile. Aderiscono città, province e regioni di tutta Europa.
Dal Regolamento (UE) 2019/2144 alla guida autonoma: innovazioni e standard per la sicurezza stradale
Il Regolamento (UE) 2019/2144. I dispositivi anti angolo cieco (ed il "Direct Vision Standard"). La regolazione automatica della velocità. I dispositivi di frenata automatica. Le auto a guida autonoma. Il programma Euro NCAP.
Il trasporto delle merci in ambito urbano. Il problema, gli impatti, le soluzioni.
La necessità di distribuzione delle merci in ambito urbano. Le sfide della distribuzione delle merci in città. Come rendere sostenibile ed efficiente il trasporto urbano delle merci. Le tecnologie emergenti per la distribuzione delle merci in città. Risorse utili da EIT Urban Mobility.
Gestione della viabilità interna nei siti industriali: soluzioni tecnologiche innovative.
Il panorama industriale e l'importanza di una gestione efficace della viabilità. La specificità di ogni sito industriale. Tecnologie tradizionali vs. tecnologie ad alta efficienza. Elementi chiave della gestione della viabilità. Il vantaggio di scegliere Trafficlab per la vostra viabilità interna.
La sicurezza di chi lavora a piedi su strada: situazioni di rischio e normative applicabili.
Il carico/scarico merci in ambito urbano. La raccolta dei rifiuti e lo spazzamento delle strade. I cantieri stradali. L'attività degli "ausiliari della viabilità" sulle autostrade. Norme, procedure e formazione.
Per ridurre gli incidenti stradali la prima cosa da fare è… comportarci meglio.
Le principali cause di incidente stradale. La "componente uomo" ed il rischio stradale. L’effetto di distrazione (o alcool) sui tempi di reazione. Quando la distrazione è caudata dai dispositivi di assistenza alla guida (ADAS). La compensazione del rischio. La fretta e la distrazione alla guida sul lavoro.
Verso un futuro più pulito: i carburanti sintetici e la decarbonizzazione del trasporto.
I carburanti sintetici, utilizzabili su varie piattaforme di trasporto, sono un metodo promettente per ridurre le emissioni di gas serra. Nonostante le sfide produttive, l'interesse è in aumento, sostenuto da progetti sperimentali e iniziative dell'UE. L'adozione in crescita in ambito marittimo e aereo suggerisce un futuro di decarbonizzazione del settore dei trasporti.
Cambiamento climatico: responsabilità, strategie ed azioni.
Di chi è la colpa del riscaldamento globale dell'atmosfera? Quali sono le strategie da seguire e le azioni da mettere in atto? Ecco le risposte, (necessariamente) in estrema sintesi.
Ecco come lavorare sull’accessibilità delle città per renderle inclusive per anziani e disabili.
L'accessibilità urbana è una delle chiavi per l'inclusione sociale. Ogni persona ha il diritto a muoversi, come sancito dalla Costituzione. Occorre creare città accessibili, con infrastrutture e trasporto pubblico senza barriere. Usando ampiamente le soluzioni tecnologiche oggi disponibili.
Sicurezza stradale: ecco le migliori campagne di comunicazione e gli spot più efficaci.
Mi occupo di sicurezza stradale in vari modi: dai sopralluoghi in cantiere al miglioramento dei sistemi di gestione; dalle analisi di incidentalità alla sensibilizzazione sui rischi alla guida. E, in occasione di incontri con i cittadini o corsi di formazione, mostro spesso alcuni dei video che riporto in questa pagina. Ottenendo sempre un notevole effetto sorpresa.
“Zona 30” e “Città 30”. Cosa sono esattamente? Confronti, dubbi e risposte.
Le buone notizie da Bologna. Il limite di 30 km/h non è contro il Codice della Strada! I benefici delle Zone 30. Dubbi e risposte sulle Zone 30. L'esempio di Bruxelles: i dati prima e dopo l'introduzione dei 30 km/h.
La resilienza delle infrastrutture critiche: preparazione e gestione proattiva delle emergenze stradali
L'incidente avvenuto il 9 luglio 2023 in Liguria, con un pullman in fiamme nella galleria Monte Giugo, ha sottolineato l'importanza della resilienza delle infrastrutture critiche. Gli effetti collaterali dell'incidente sulle strade limitrofe hanno evidenziato la necessità di una pianificazione proattiva e di soluzioni efficaci per garantire la business continuity. E, tra le altre cose, il "nostro" semaforo ha aiutato a smaltire le code a Pieve Ligure…
Cos’è una Smart City? Una città intelligente, digitale ed inclusiva. Ecco come riconoscerla.
Smart city: definizione e caratteristiche. I diversi punti di vista. Le tecnologie utilizzate. Le migliori app per le segnalazioni dei cittadini. Le soluzioni per la gestione del traffico e della mobilità urbana.
Quando e perché occorre fare una valutazione del “rischio stradale” o adottare un “sistema ISO 39001”
Le aziende con persone e mezzi su strada devono effettuare una valutazione del rischio stradale sul lavoro. E, nei casi più complessi, è opportuno implementare a tale scopo un sistema di gestione "ISO 39001".
Dall’Intelligenza Artificiale alla Sicurezza Stradale: il nuovo volto della mobilità a Pescara
Ecco come Pescara sta abbracciando il futuro della mobilità con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) ed il Piano Comunale della Sicurezza Stradale (PCSS). Grazie all'expertise di Trafficlab e all'uso di tecnologie all'avanguardia come l'intelligenza artificiale, la città si sta trasformando in un modello di sostenibilità e sicurezza.
Cambiamento climatico: possibili soluzioni lavorando su mobilità e trasporti.
Gli obiettivi di riduzione dei gas serra. Come "decarbonizzare" mobilità e trasporti. Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e mobilità sostenibile: gli esempi di Friburgo e Melbourne.
L’educazione stradale per bambini e ragazzi: indicazioni, risorse e buone pratiche.
Insegnare ai bambini come camminare in sicurezza. L’educazione stradale, a scuola e non solo. Iniziative di educazione stradale per bambini e ragazzi promosse da enti pubblici e privati. Materiali e attività utilizzati nei progetti di educazione stradale per bambini e ragazzi. Dove trovare materiali multimediali per progetti di educazione stradale in italiano. Come coinvolgere i genitori nei progetti di educazione stradale
La sicurezza di ponti, viadotti e cavalcavia in ambito stradale e autostradale
Le Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti. L'approccio multilivello. I tempi di attuazione e gli enti interessati. Le barriere laterali di contenimento.
Sicurezza delle Gallerie Stradali: normative, linee guida e sistemi tecnologici
Il Decreto 264/2006. Il trasferimento della Commissione Permanente per le Gallerie (CPG) in ANSFISA. Le linee guida 2022 per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio delle gallerie esistenti. L'uso dei sistemi SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) nelle gallerie stradali.
Tra Vision Zero e realtà: PNSS, introiti delle multe e sicurezza stradale.
VISION ZERO: origine e principi. Il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) 2030. L'uso dei ricavi delle multe per potenziare la sicurezza stradale.
Ecco come la componente “spostamento / organizzazione” può essere causa di incidenti stradali (e) sul lavoro.
Quando il modello organizzativo aziendale prevede la presenza di determinati elementi di "pressione" (diretta o indiretta), i lavoratori sono indotti a comportarsi in modo tale da esporsi a rischi molto elevati. Rischi che, in caso di attività lavorative su strada, non coinvolgono solo loro, ma anche tutti gli altri utenti della strada stessa.
Sicurezza di strade ed autostrade: panoramica generale.
Come si gestiscono strade ed autostrade: l'ambito "esercizio" e l'ambito "infrastruttura". Il Decreto 35/2011 (e la sua evoluzione). La piattaforma AINOP. Il ruolo dell'agenzia nazionale ANSFISA. La Direttiva CER e la Direttiva NIS2.
Come si fa una prova di evacuazione: i consigli da seguire e gli errori da evitare.
Le prove di evacuazione possono essere effettuate in modo estremamente efficace ed accurato, con benefici reali percepiti da parte di tutti (lavoratori, addetti alle emergenze e datore di lavoro), che vanno ben oltre alla sola ottemperanza agli obblighi di legge. Ma occorre sapere come eseguirle nel modo corretto, prevenendo i problemi e massimizzando il risultato.
PUMS, città a 15 minuti e pianificazione urbanistica
Come vado oggi in ufficio? Prendo la macchina, la bici o il treno? Molto spesso la scelta è obbligata e non dipende neanche da noi. Vediamo a cosa serve la pianificazione urbanistica e territoriale.
Cause, impatti e soluzioni dei problemi generati dal traffico nelle città.
Tutti noi siamo immersi ogni giorno nel traffico stradale delle città. Quali sono le reali cause di questo problema? Come se ne esce? Ecco alcune risposte.
Un futuro intelligente per la gestione della mobilità: ecco come i dati possono migliorare la sicurezza e la sostenibilità.
La corretta gestione della mobilità di persone e merci è fondamentale per ridurre costi e sprechi da parte delle pubbliche amministrazioni. È importante non solo adottare l'approccio giusto, ma anche utilizzare al meglio i "Big data" oggi disponibili. Ecco alcune indicazioni tratte dalla mia esperienza.
La circolazione di persone e veicoli in azienda: perché è importante avere un piano di viabilità interna.
La progettazione e l'implementazione dei piani di viabilità aziendale per piazzali, stabilimenti e magazzini è di fondamentale importanza per ridurre il rischio sul lavoro. Quali sono gli obblighi per le vie di circolazione? Che larghezza devono avere i percorsi a senso unico? Come devono essere segnalati eventuali ostacoli nella viabilità?
La sicurezza stradale per i pedoni: cause (e soluzioni) di un problema ancora non risolto.
Centinaia di persone vengono uccise ogni anno sulle strade mentre camminano a piedi (e molte di queste durante un attraversamento sulle strisce pedonali). In buona parte si tratta di anziani e bambini. Vediamo quali sono le cause. E come risolvere il problema una volta per tutte.
I sistemi di gestione per la sicurezza di strade e autostrade.
Lo standard ISO 39001 (applicato alle autostrade). Le linee guida ANSFISA 2022. Il costo sociale come parametro per la valutazione del "rischio stradale" di una rete. Il Safety Insight Explorer di iRAP.
Trasporto pubblico: come e perché integrare servizi, tariffe e tecnologie.
Da dove nasce l’esigenza realizzare l’integrazione dei servizi, delle tariffe e delle tecnologie del trasporto pubblico locale? Si tratta di processi “spontanei” da parte degli utenti o richiedono necessariamente un supporto tecnologico? Come si è arrivati alle app di oggi a servizio della mobilità?
Metrominuto Firenze. La (mia) mappa dei tempi e delle distanze per percorsi a piedi in stile “rete della metropolitana”
La mappa Metrominuto mostra i tempi di percorrenza a piedi tra i luoghi e incoraggia l'utilizzo della mobilità pedonale. Può essere creata per qualsiasi città e include anche informazioni turistiche. La creazione di una mappa Metrominuto è un'ottima opportunità per le amministrazioni comunali di promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini sull'inquinamento.
Il bike to work, gli indennizzi INAIL ed i piani spostamento casa-lavoro. Consigli per i mobility manager (e gli RSPP).
Cosa è il bike to work? Sono indennizzati gli infortuni in bici in itinere? E cosa prevedono i piani spostamento casa-lavoro? Qui alcune indicazioni per mobility manager ed RSPP.
Come si possono gestire in sicurezza i trasporti di merci pericolose nelle aree metropolitane?
Nei grandi poli industriali e produttivi c'è la necessità di trasportare materie prime e prodotti in quantità enormi ed in modo continuato. Il tutto avviene non solo vicino ai centri abitati, ma anche impegnando le strade utilizzate dagli stessi cittadini. Ecco come fare per garantire che tutto questo avvenga in sicurezza.
I sistemi di gestione ISO 39001 per la riduzione del rischio stradale sul lavoro. Opportunità, strategie ed indicazioni operative.
Nonostante il calo degli ultimi anni, gli incidenti stradali sul lavoro costituiscono sempre una problematica seria e quantomai attuale, che richiede alta attenzione da parte dei responsabili della sicurezza delle aziende. Esistono metodologie e tecniche di analisi ben consolidate, che consentono di ottenere ottimi risultati. In questo articolo vi illustro lo standard ISO 39001.
Incidenti stradali sul lavoro ed in itinere: ecco come ridurli.
Gli incidenti stradali costituiscono la prima causa di morte sul lavoro. Il tema, peraltro stranamente poco trattato dal Testo Unico per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori (D. Lgs 81/08), è di grande rilevanza, e molte aziende lo stanno finalmente riconoscendo, attraverso iniziative di formazione del personale, adeguamento delle flotte ed implementazione di specifici sistemi organizzativi (conformi allo standard ISO 39001) per la riduzione del "rischio stradale".
Siamo tutti allenatori di calcio, ingegneri ed esperti di sicurezza dei trasporti.
Io non sono un allenatore di calcio, ma quando guardo una partita mi comporto come se lo fossi. Ma, naturalmente, non ho alcun titolo per pensarlo davvero. È così anche per le infrastrutture: per poter sostenere che una qualsiasi opera possa essere utile o meno, occorre lavorare con chi ha la specifica competenza nel settore.
Come si fa un Piano Spostamenti Casa-Lavoro
Le fasi principali sono: 1 – Analisi territoriale; 2 – Predisposizione, diramazione ed elaborazione dell'indagine sulla mobilità; 3 – Definizione delle azioni; 4 – Stima dei benefici. Ecco come procedere.
Come fare una valutazione del “rischio stradale” sul lavoro.
Ogni Datore di Lavoro deve garantire che la sicurezza dei propri lavoratori sia sempre garantita. Poiché una causa rilevante di morte o di infortunio sul lavoro è data dagli incidenti stradali, i datori di lavoro e gli RSPP devono rivolgere particolare attenzione agli spostamenti su strada dei propri dipendenti più esposti. Ecco come fare.