Vai al contenuto

Dal 16 al 22 settembre c’è la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.


Premessa

Anche quest’anno, dal 16 al 22 settembre, è in programma la manifestazione europea dedicata alla mobilità sostenibile, partita nel 2002. Le adesioni sono arrivate da parte di città, province e regioni di tutta Europa. Oltre che come “semplice” cittadino, ho partecipato più volte ad iniziative nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità in qualità di relatore in seminari o webinar ed incontri con i cittadini.

Questo appuntamento internazionale mira a promuovere l’uso di mezzi di trasporto sostenibili come la bicicletta, la camminata o i mezzi pubblici per gli spostamenti quotidiani. Tali modalità non solo riducono emissioni, inquinamento acustico e congestione, ma migliorano anche il benessere fisico e mentale dei cittadini. L’obiettivo è migliorare l’efficienza energetica e ambientale dei trasporti urbani, rendendo le città più sane e sicure riducendo incidenti e impatti negativi del traffico. La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile serve quindi a sensibilizzare cittadini e amministratori sulla sfida della sostenibilità urbana, dimostrando come le iniziative europee possano facilitare azioni concrete a livello locale.

Il tema specifico scelto dalla Comunità Europea pone l’attenzione su quello che possono fare i cittadini per migliorare la qualità della vita attraverso le scelte di mobilità. Dobbiamo tener presente che tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere, e che anche piccoli cambiamenti, come ad esempio andare al lavoro a piedi, in bici o con il trasporto pubblico (invece di usare l’auto), possono migliorare la qualità della nostra vita. Molte città italiane partecipano peraltro a questa iniziativa, puntando magari a replicare il successo di Bologna, città vincitrice dell’edizione 2011.

La mia partecipazione alla Settimana Europea della mobilità 2024

Sono entusiasta di annunciare la mia partecipazione alla Settimana Europea della Mobilità 2024, a Busto Arsizio il 20 settembre 2024. Il convegno è organizzato dall’Assessorato alla Mobilità del Comune.

Il convegno affronterà diversi temi cruciali, tra cui l’importanza di stabilire collaborazioni efficaci con stakeholder a livello locale, nazionale e internazionale. Sarà inoltre l’occasione per sottolineare l’importanza di un approccio olistico alla mobilità, che necessita di una visione integrata e di competenze trasversali per affrontare le complesse sfide del settore. Uno degli aspetti più rilevanti del convegno sarà la discussione su strategie e politiche a breve, medio e lungo termine, inclusa l’elaborazione del PUMS. È fondamentale includere nella conversazione le esigenze e le opportunità espresse dalla cittadinanza, dai mobility manager di istituti scolastici, strutture pubbliche, imprese locali e Comuni limitrofi.

Se siete in zona, venite al convegno!