Chi sono

Sono salentino, nato nel 1974, laureato in Ingegneria Civile (indirizzo Trasporti) presso il Politecnico di Bari. 

Dal 2002 vivo a Bologna (dove lavoro con NIER Ingegneria, di cui sono anche Mobility Manager).

Cosa faccio

Ho seguito per molto tempo progetti nell’ambito della pianificazione della mobilità e del traffico, legati principalmente all’integrazione dei servizi di trasporto pubblico su scala regionale, alle valutazioni dei flussi di traffico su scala locale ed agli impatti dei trasporti in ambito urbano o meno.

Oggi mi occupo principalmente di progetti relativi alla sicurezza stradale (in tutte le sue applicazioni), alla mobilità aziendale ed alla sicurezza sul lavoro. Lavoro con aziende, operatori dei trasporti, enti gestori o proprietari di reti stradali e Pubbliche Amministrazioni. Trovate maggiori informazioni nella pagina dedicata alle attività di consulenza.

Inoltre, nell’ambito della collaborazione in essere tra NIER Ingegneria e le Università, mi occupo di tutoraggio per tesi di laurea e tirocini post-lauream in ambito trasportistico (sono stato correlatore di tesi in diverse occasioni) e tengo periodicamente seminari e docenze nei corsi di laurea o nelle lezioni di Master. Sono inoltre membro della Commissione Infrastrutture e Trasporti dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.

Mi piace infine incontrare persone curiose e “diffondere cultura” sui temi che seguo attraverso questo sito o con articoli pubblicati su varie riviste. Su invito di Enti ed Associazioni ho infatti il piacere, da tempo, di partecipare come relatore (in presenza o da remoto) ad incontri con i cittadini, seminari e convegni in tema di mobilità sostenibile e sicurezza stradale.

Nelle pagine di questo sito, come potete vedere, riporto un po’ di esperienze dirette, alcune opinioni personali e qualche “dritta” per gli addetti ai lavori in merito a tutto quanto sopra. Se questi temi vi interessano, seguitemi pure su Linkedin, e per qualsiasi necessità, contattatemi direttamente.

Buona lettura!