Chi sono

Salentino (classe 1974), laureato in Ingegneria Civile (indirizzo Trasporti) presso il Politecnico di Bari. Dal 2002 vivo a Bologna (dove lavoro con NIER Ingegneria, di cui sono anche Mobility Manager).

Cosa faccio

Ho seguito per molto tempo progetti nell’ambito della pianificazione della mobilità e del traffico, legati principalmente all’integrazione dei servizi di trasporto pubblico su scala regionale, alle valutazioni dei flussi di traffico su scala locale ed agli impatti dei trasporti in ambito urbano e non.

Oggi mi occupo principalmente di progetti relativi alla sicurezza stradale (in tutte le sue applicazioni), alla mobilità aziendale ed alla sicurezza sul lavoro. E nelle pagine di questo sito, come potete vedere, riporto un po’ di esperienze dirette, alcune opinioni personali e qualche “dritta” per gli addetti ai lavori.

Mi piace inoltre incontrare persone curiose e “diffondere cultura” sui temi che seguo. Su invito di Enti ed Associazioni ho il piacere, da tempo, di partecipare come relatore (in presenza o da remoto) ad incontri con i cittadini, seminari e convegni in tema di mobilità sostenibile e sicurezza stradale.

In sintesi, ecco le mie principali aree di attività:

  • SICUREZZA STRADALE: analisi di sicurezza, misure di prevenzione degli incidenti, analisi di fattibilità, implementazione ed auditing di sistemi di gestione della sicurezza stradale (ISO 39001); consulenza in tema di sicurezza stradale (Codice della Strada; D.Lgs. 35/2011 sulla sicurezza delle infrastrutture stradali, ecc.), docenze nei corsi di formazione, interventi di educazione stradale.
  • MOBILITÀ AZIENDALE: assunzione dell’incarico di Mobility Manager aziendale (o assistenza ai Mobility Manager già nominati) e redazione dei Piani Spostamento Casa-Lavoro.
  • SICUREZZA SUL LAVORO: consulenza e formazione in merito alla valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori; progettazione, implementazione e auditing sui sistemi di gestione OHSAS 18001 / ISO 45001; valutazioni specifiche sul “rischio stradale” in ambito lavorativo.

Inoltre, nell’ambito della collaborazione in essere tra NIER Ingegneria e l’Università di Bologna, mi occupo di:

  • tutoraggio per tesi di laurea e tirocini post-lauream in ambito trasportistico;
  • seminari e docenze in tema di sicurezza stradale.

Tesi di laurea magistrale seguite in qualità di correlatore (Corso di laurea in Ingegneria Civile):


Qui, infine, vi propongo un video realizzato con NIER in occasione dell’avvio della Fase 2 dell’emergenza Covid-19.