Vai al contenuto

Chi sono

Sono nato nel 1974 in Salento, poi laureato in Ingegneria Civile (indirizzo Trasporti) presso il Politecnico di Bari. 

Dal 2002 vivo a Bologna, dove lavoro con NIER Ingegneria.

Cosa faccio

Mi occupo di progetti volti ad assicurare l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza della mobilità su strada di lavoratori e persone comuni. Lavoro con aziende, operatori dei trasporti, enti gestori o proprietari di reti stradali e Pubbliche Amministrazioni. Ho inoltre seguito per lungo tempo progetti diversi nell’ambito della pianificazione della mobilità e del traffico, legati principalmente all’integrazione dei servizi di trasporto pubblico su scala regionale, alle valutazioni dei flussi di traffico su scala locale ed agli impatti di mobilità e trasporti sul territorio.

Collaboro inoltre con il mondo accademico, con tutoraggio per tesi di laurea (sono stato correlatore di tesi in diverse occasioni) o tirocini post-lauream in ambito trasportistico, e con seminari e docenze nei corsi di laurea o nei Master professionali di settore.

Mi piace infine incontrare persone curiose e “diffondere cultura” sui temi che seguo, attraverso questo sito o con articoli pubblicati su varie riviste. Su invito di Enti, Associazioni e organizzazioni di vario tipo ho il piacere, da tempo, di partecipare ad incontri con i cittadini, workshop, seminari e convegni in tema di mobilità sostenibile e sicurezza stradale.

Nelle pagine di questo sito, come potete vedere, riporto un po’ di esperienze dirette, opinioni personali e qualche “dritta” per gli addetti ai lavori in merito a tutto quanto sopra. Se questi temi vi interessano, vi invito a seguirmi su Linkedin, e per qualsiasi evenienza, a contattarmi direttamente.

Siete i benvenuti!


error: Content is protected !!