Chi sono

Salentino (classe 1974), laureato in Ingegneria Civile (indirizzo Trasporti) presso il Politecnico di Bari. Dal 2002 vivo a Bologna (dove lavoro con NIER Ingegneria).

Cosa faccio

Ho seguito per molto tempo progetti nell’ambito della pianificazione della mobilità e del traffico, legati principalmente all’integrazione dei servizi di trasporto pubblico su scala regionale ed alle valutazioni dei flussi di traffico su scala locale.

Oggi mi occupo principalmente di progetti relativi alla sicurezza sul lavoro ed ai sistemi di gestione aziendale, applicati a molteplici ambiti, compreso quello delle attività che si svolgono su strada (trasporto passeggeri e merci, gestione delle infrastrutture stradali, mobilità aziendale, viabilità industriale, ecc.).

Mi piace inoltre incontrare persone curiose e “diffondere cultura” sui temi che seguo. Su invito di Enti ed Associazioni ho avuto la possibilità di presenziare come relatore ad incontri con i cittadini, seminari e convegni in tema di mobilità sostenibile e sicurezza stradale. Incontri ai quali partecipo sempre con piacere.

In sintesi, ecco le mie principali aree di attività:

  • SICUREZZA SUL LAVORO: consulenza e formazione in merito alla valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori; progettazione, implementazione e auditing sui sistemi di gestione OHSAS 18001 / ISO 45001; valutazioni specifiche sul “rischio stradale”.
  • SICUREZZA STRADALE: analisi di sicurezza, misure di prevenzione degli incidenti, analisi di fattibilità, implementazione ed auditing di sistemi di gestione della sicurezza stradale (ISO 39001); consulenza in tema di sicurezza stradale (Codice della Strada; D.Lgs 35/2011 sulla sicurezza delle infrastrutture stradali, ecc.), docenze nei corsi di formazione, interventi di educazione stradale.

Inoltre, nell’ambito della collaborazione in essere tra NIER Ingegneria e l’Università di Bologna, mi occupo di:

  • tutoraggio per tesi di laurea e tirocini post-lauream in ambito trasportistico;
  • seminari e docenze in tema di sicurezza stradale.

Tesi di laurea magistrale seguite in qualità di correlatore (Corso di laurea in Ingegneria Civile):


Qui, infine, vi propongo un video realizzato con NIER in occasione dell’avvio della Fase 2 dell’emergenza Covid-19.