Chi sono

Marco De Mitri

Salentino (classe 1974), laureato in Ingegneria Civile (indirizzo Trasporti) presso il Politecnico di Bari. Dal 2002 vivo a Bologna (dove lavoro con NIER Ingegneria).

Cosa faccio

Ho seguito per molto tempo progetti nell’ambito della pianificazione della mobilità e del traffico, legati principalmente all’integrazione dei servizi di trasporto pubblico su scala regionale ed alle valutazioni sui flussi di traffico su scala locale.

Oggi mi occupo principalmente di progetti relativi alla sicurezza sul lavoro ed ai sistemi di gestione aziendale, applicati a molteplici ambiti, compreso quello delle attività che si svolgono su strada (trasporto passeggeri e merci, gestione delle infrastrutture stradali, mobilità aziendale, viabilità industriale, ecc.).

Mi piace inoltre incontrare persone curiose e “diffondere cultura” sui temi che seguo. Collaboro con il gruppo di Nuova Mobilità, con cui ho avuto la possibilità di partecipare a vari incontri con i cittadini ed i Comuni in tema di mobilità sostenibile e sicurezza stradale. Incontri ai quali intervengo sempre con piacere.

In sintesi, le mie principali competenze sono:

  • SICUREZZA SUL LAVORO: consulenza e formazione; redazione dei Documenti di valutazione dei rischi (con assunzione incarico da RSPP), progettazione, implementazione e auditing sui sistemi di gestione OHSAS 18001 / ISO 45001; valutazioni specifiche sul “rischio stradale”.
  • SICUREZZA STRADALE: analisi di sicurezza, misure di prevenzione degli incidenti, analisi di fattibilità, implementazione ed auditing di sistemi di gestione della sicurezza stradale (ISO 39001); consulenza in tema di sicurezza stradale (Codice della Strada; D.Lgs 35/2011 sulla sicurezza delle infrastrutture stradali, ecc.), docenza per corsi di formazione, educazione stradale.
  • TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: analisi delle reti, dei servizi, della domanda e degli introiti da trasporto passeggeri; analisi e progettazione di sistemi tariffari integrati multimodali.
  • TRAFFICO STRADALE: stima dei flussi di traffico e verifica dei livelli di servizio di strade, intersezioni e parcheggi relativi ad interventi di vario tipo (es. piani di riqualificazione urbanistica, aree commerciali, impianti produttivi, ecc.).
  • ANALISI DEGLI IMPATTI AMBIENTALI, generati dalla mobilità e dai trasporti su scala locale (es. inquinamento, rumore, consumo di risorse energetiche, ecc.) e definizione delle misure di mitigazione.
  • PIANIFICAZIONE URBANISTICA, TERRITORIALE E DEI TRASPORTI: valutazioni ambientali in tema di mobilità e trasporti su piani e progetti (VIA, VAS, ecc.).

Ho avuto inoltre modo di coordinare un progetto di potenziamento del sistema di gestione di una importante concessionaria autostradale, portandolo a conseguire la conformità rispetto ai principali standard internazionali. Da questo progetto è scaturita anche una tesi di laurea magistrale in ingegneria dei trasporti che mi ha visto nel ruolo di correlatore:

  • ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
  • CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE
  • TESI DI LAUREA MAGISTRALE in Costruzione di strade, ferrovie ed Aeroporti M
  • TITOLO TESI: LA GESTIONE DELLA SICUREZZA DEL TRAFFICO STRADALE SECONDO LO STANDARD ISO 39001: IL CASO DI UNA SOCIETÀ ITALIANA CONCESSIONARIA DI AUTOSTRADE
  • TESISTA: Francesca Zaniboni
  • RELATRICE: prof.ssa Valeria Vignali
  • ANNO: 2018