Vai al contenuto

Sicurezza stradale: 10 esempi di spot e campagne di comunicazione efficaci. Più uno da censurare!

Mi occupo di sicurezza stradale in vari modi: dai sopralluoghi in cantiere al miglioramento dei sistemi di gestione; dalle analisi di incidentalità alla sensibilizzazione sui rischi alla guida. E, in occasione di incontri con i cittadini o corsi di formazione, mostro spesso alcuni dei video che riporto in questa pagina. Ottenendo sempre un notevole effetto sorpresa!


Premessa

Spesso gli spot diffusi per la sicurezza stradale sono di scarso impatto, come se non si dovesse turbare più di tanto la sensibilità di chi li guarda. Io invece credo che in tema di sicurezza stradale uno shock sia necessario. Meglio prendere un forte spavento davanti alla TV e diventare più prudenti sulla strada, che restare sereni sul divano ma spericolati in auto. E quindi gli spot più efficaci sulla sicurezza stradale sono, secondo me, quelli più scioccanti e di impatto.

Riporto alcuni tra i video più efficaci.


La campagna “sbagliata” (MIT, 2024).

Parto però prima da uno spot “sbagliato”, diramato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e visibile su YouTube dal febbraio 2024. L’idea non sarebbe neanche male: mostrare su viste affiancate cosa succede in caso di comportamenti alla guida corretti o meno. Peccato che, anche nella versione dei comportamenti “corretti”, sia evidente il mancato uso delle cinture di sicurezza! Uno scivolone imperdonabile per una campagna a favore della sicurezza stradale!


“Guida e basta”, Anas, 2023.

Per sensibilizzare gli utenti della strada e richiamare all’adozione di comportamenti responsabili, Anas ha realizzato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato, nell’ambito della campagna “Guida e Basta”, un nuovo spot, in versione televisiva e radiofonica, sulla sicurezza stradale. Niente male!


Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te”, Autostrade per l’Italia, 2023.

Finalmente, anche in Italia è stato prodotto uno spot che ritengo di impatto, contrariamente a tanti altri visti in precedenza.


“No Answer”, Germania, 2023

La campagna tedesca “No Answer” sulla sicurezza stradale del 2023 è stata commissionata dal German Road Safety Council insieme al Ministero federale del digitale e dei trasporti e all’ente Runter vom Gas. La campagna è stata ideata dall’agenzia Scholz & Friends Berlin e diretta da François Rousselet per Anorak Film. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di non utilizzare il telefono mentre si guida, poiché il numero di automobilisti che scrivono o leggono messaggi durante la guida è aumentato di quasi il 70% tra il 2016 e il 2022 in Germania.


“The lucky ones get caught”, Transport Accident Commission Victoria (Australia), 2020.

Un punto di vista molto particolare. Guardate il video!


“Making magic in traffic with a smartphone”, 2017. Police de Lausanne (edizione italiana a cura di Fondazione LHS)

In questo caso, una campagna molto impattante relativa al rischio di distrazione per chi si muove a piedi.


“Mistakes”, New Zealand Transport Agency, 2014.

Sulla strada non si può imparare dai propri errori, la strada non perdona. Questo il messaggio del video che invita chi guida a non abbassare mai la guardia e mantenere sempre costante l’attenzione. Uno dei più apprezzati a livello internazionale.


“Eyes on the Road”, Volkswagen, 2014.

Siamo in un cinema di Hong Kong. Gli spettatori aspettano l’inizio del film. In primo piano scorrono le immagini di un’auto in viaggio, e… quello che succede dopo coglie tutti di sorpresa. Davvero di impatto.


“PubLooShocker”, London’s Department for Transport, 2013.

Realizzato con una camera nascosta nel bagno di un pub di Londra, il video punta a sensibilizzare i giovani della movida sul pericolo del guidare dopo aver bevuto. Originale.


“Embrace Life”, Sussex Safer Roads, 2010.

Un video dal forte impatto emozionale che ha avuto un successo incredibile in tutto il mondo e sottolinea l’importanza di indossare sempre le cinture di sicurezza quando si guida. Guardare per credere.


“Irresponsable au volant, responsable pour la vie” Province de Namur (Belgio), 2007.

Campagna di prevenzione per i rischi dell’alcool alla guida. Anche questa, molto di impatto.


Usate questi video per le vostre iniziative in tema di sicurezza stradale!

È importante sensibilizzare tutti sui rischi che si corrono in strada.

Invito chiunque faccia attività di formazione o sensibilizzazione sulla sicurezza stradale (ed in particolare le scuole) ad usare questi video per consentire a tutti di acquisire maggior consapevolezza sul pericolo derivante dalla distrazione e dal non rispetto delle regole in strada!