
IL CORSO
Il corso di formazione ed aggiornamento su rischio stradale sul lavoro e sistemi ISO 39001 è progettato e sviluppato specificamente per RSPP, HSE Manager, Auditor esterni e consulenti di aziende aventi quotidianamente lavoratori e mezzi su strada. È consigliata la conoscenza di base in merito alla normativa per la sicurezza sul lavoro (ex- D.lgs 81/08) ed al mondo dei sistemi di gestione aziendali. A richiesta, il corso è valido per il rilascio di crediti formativi per RSPP ed ASPP.
Il corso è tenuto da me personalmente. Assisto diverse grandi realtà sul tema, dalle multi-utility alle aziende della grande distribuzione organizzata, fino alle concessionarie autostradali.
Ho già avuto modo di formare diverse decine di persone, coinvolte direttamente o indirettamente nella gestione della sicurezza sul lavoro e su strada di varie realtà. In particolare, hanno già partecipato ai miei corsi:
- RSPP, HSE Manager e Mobility Manager di aziende appartenenti a vari settori (bancario, industriale, della grande distribuzione organizzata, del noleggio di veicoli a lungo termine e delle manutenzioni stradali);
- Auditor appartenenti a vari Organismi di Certificazione;
- Tecnici della prevenzione (INAIL, ASL, ecc.)
- Consulenti aziendali;
- Formatori della sicurezza;
- Rappresentanti di scuole di guida sicura e titolari di autoscuole;
- Psicologi del traffico.
Il corso, della durata di 8 ore, viene svolto in modalità webinar o a Castel Maggiore (BO), presso la sede di NIER Ingegneria, ma possono essere organizzate anche edizioni ad hoc presso la sede del Cliente.
CONTENUTI DEL CORSO
- Conoscenza del fenomeno degli incidenti stradali
- Inquadramento del rischio stradale in ambito lavorativo
- Aspetti giuridici ed obblighi di legge
- Analisi del “sistema guida”
- Valutazione del “rischio stradale” ex-D.Lgs 81/08
- Le misure di riduzione del rischio stradale
- La viabilità interna in ambito aziendale
- I sistemi di gestione ISO 39001 (contenuti, implementazione, auditing)
- Analisi di casi studio reali
Invito chiunque sia interessato a contattarmi per ogni chiarimento o richiesta di informazioni (naturalmente, senza alcun impegno).