Vai al contenuto

Tutti gli articoli del blog

Partite da qui!

Gli articoli che pubblico sono di diversa natura, ma tutti attinenti ai temi di cui mi occupo.

Potete navigare come preferite, scegliendo ad esempio l’ambito di vostro interesse, oppure selezionando uno degli argomenti riportati nella “tag cloud”

Di seguito gli ultimi articoli pubblicati. Buona lettura!

Cosa succede se si investe una persona e muore? Quanto costa la sua vita?

Il costo sociale di ogni persona che muore a causa di un incidente stradale è di circa 1,5 milioni di euro. Ed il costo sociale annuo degli incidenti stradali per l'Italia è di circa 20-25 miliardi di euro.

La sicurezza stradale per bambini e ragazzi: come ridurre il rischio di incidenti

Per ridurre il rischio stradale di bambini e ragazzi occorre lavorare su più fronti: educazione stradale a scuola (fatta bene!), rinforzo delle regole, utilizzo dei dispositivi di sicurezza, interventi di moderazione del traffico nei dintorni delle scuole. Ecco alcuni esempi.

Surriscaldamento globale: occorre combatterlo (anche) con una migliore gestione di mobilità e trasporti.

Come previsto, una volta superata l'emergenza Covid ci siamo duramente resi conto di trovarci nel pieno dell'emergenza climatica. In quest'ottica, saper gestire correttamente mobilità e trasporti sarà fondamentale per limitare gli effetti negativi sull'ambiente, e quindi sulla nostra qualità della vita. Prima che sia troppo tardi.

Bicycles by the road in Toronto, Canada
Come si fa un Piano Spostamenti Casa-Lavoro

Le fasi principali sono: 1 – Analisi territoriale; 2 – Predisposizione, diramazione ed elaborazione dell'indagine sulla mobilità; 3 – Definizione delle azioni; 4 – Stima dei benefici. Ecco come procedere.

Perché UBER non funziona in Italia (o almeno non come potrebbe). Taxi e UBER a confronto.

Perché i tassisti sono contrari a piattaforme come UBER? Quali sono i vantaggi per gli utenti? I servizi come UBER aiuterebbero realmente la mobilità delle persone o no? Facciamo chiarezza.