Metrominuto Firenze. La mia mappa dei tempi e delle distanze per percorsi a piedi in stile “rete della metropolitana”

Nel mondo della mobilità le buone idee ci sono, e sono tante. Marco Menonna, della nostra Associazione Nuova Mobilità, ha scovato una meravigliosa mappa dei tempi e delle distanze pedonali realizzata dalla città spagnola di Pontevedra, in stile “mappa della rete della  metropolitana”. Enrico Bonfatti ha prontamente dedicato a questo ottimo lavoro un articolo sul blog della nostra associazione.

E visto che l’idea mi ha entusiasmato molto, ho realizzato una analoga mappa per la città di Firenze, riprendendo lo stesso nome (“Metrominuto“, molto significativo) di quella realizzata dagli amici spagnoli.

E, con una certa soddisfazione, vi informo che la cosa si è diffusa ancora di più, e sono arrivate, ad esempio, la Metrominuto Cagliari, la Metrominuto Modena e la Metrominuto Ferrara.

***

***

Aggiornamento – marzo 2016.

A Bologna hanno fatto poi le cose molto più in grande: MuoviBo non è (solo) una mappa, ma una applicazione per smartphone, con tanto di tempi calcolati in base alle velocità di cammino e percorsi che toccano i punti più suggestivi del centro storico (tra chiese, palazzi antichi e portici), e con la possibilità di organizzare trekking urbano e camminate di gruppo. Davvero un bel lavoro!

***

error: Content is protected !!