Firenze: la mia partecipazione al progetto “Confronti Creativi” per la vivibilità e la mobilità del centro storico.

Firenze - Confronti CreativiNon ci stancheremo mai di ripetere come la partecipazione diretta dei cittadini alla gestione della “cosa pubblica” ed ai dibattiti sul tema sia una necessità assolutamente irrinunciabile. Certo, i cittadini votano (e pagano) i loro amministratori perchè si occupino della gestione e del miglioramento delle loro condizioni di vita, ma le decisioni e le scelte che si fanno sul futuro delle varie comunità (siano di quartiere, cittadine o nazionali) sono tali, per importanza, da richiedere una gestazione lunga e ragionata. In questo processo, l’inserimento di momenti e percorsi di partecipazione diretta dei cittadini (insieme o in parallelo rispetto ai loro amministratori) consente di ragionare meglio sui vari progetti, analizzandoli da tutti i punti di vista, sviscerando problematiche e criticità e pervenendo a soluzioni generalmente più accettate perchè frutto di un processo condiviso.

A Firenze in questi mesi è in corso un progetto dal titolo “Confronti Creativi”, avente l’obiettivo di migliorare la vivibilità del centro storico per i residenti e per i visitatori. Il progetto, nel corso delle settimane, ha visto la formazione di tre “cantieri”: gruppi di cittadini che si sono occupati rispettivamente di: 1) piazze e viabilità; 2) cultura e multiculturalità; 3) spazi dismessi.

Ho avuto modo di portare il mio contributo nell’ambito del primo di questi cantieri, allo scopo di ragionare con i cittadini su problemi e soluzioni legate alla mobilità della città di Firenze.

I momenti di confronto sono stati partecipati e vivaci, a testimonianza della voglia di partecipazione dei cittadini e della “sete” di comprensione delle cause dei problemi che li circondano.

Sabato 9 marzo si è infine tenuto un incontro con la città per presentare i risultati del progetto allo stato attuale. Vi lascio con un breve video dedicato a questo evento.

***

(clicca qui per il link al video su you tube)

***

error: Content is protected !!