30 agosto 2017

PIANI DI VIABILITA’ E CIRCOLAZIONE INTERNA AZIENDALE

La complessità dei siti industriali e produttivi rende particolarmente importante l’aspetto della gestione dei flussi veicolari interni, composti sia da mezzi di servizio interni (compresi i carrelli elevatori) che da mezzi esterni, che accedono quotidianamente allo stabilimento per il carico e lo scarico di materie prime, prodotti, reagenti, ecc. A questi si aggiungono i veicoli dei dipendenti e dei visitatori che accedono alla sede aziendale.

La gestione in efficienza e sicurezza dei flussi interni richiede dunque un livello di approfondimento specifico, allo scopo di analizzare le criticità presenti e di individuare possibili soluzioni per la riduzione dei rischi per i lavoratori con interventi che vanno al di là della “semplice” rispondenza alle disposizioni di legge ed alla conformità richiesta per impianti ed attrezzature.

Il Testo Unico per la Salute e Sicurezza sul Lavoro tratta la questione nel Titolo II (luoghi di lavoro) e nel corrispondente allegato IV (requisiti dei luoghi di lavoro), definendo requisiti relativi a vie di circolazione, zone di pericolo, pavimenti e passaggi, ma solo a livello di indicazioni generali prive di misure specifiche di riferimento.

Trattandosi di zone interne ad aree produttive, e non di rete stradale aperta al pubblico, non vige in esse il Codice della Strada, anche se è buona prassi, in luoghi di questo tipo, adottare norme di circolazione e segnaletica analoghe a quelle vigenti sulle strade pubbliche. Questo allo scopo di rendere facilmente riconoscibili le regole di movimento all’interno del sito e ridurre il disorientamento a cui possono essere eventualmente soggetti i conducenti dei mezzi esterni che vi accedono.

Occorre dunque effettuare una progettazione specifica, per  dare risposta a tali esigenze.

***

Con riferimento alla progettazione della viabiliutà aziendale, assisto le aziende clienti nelle fasi di:

  • Analisi del sito ed identificazione delle criticità;
  • Progettazione della viabilità interna;
  • Definizione della segnaletica orizzontale e verticale, e degli elementi di separazione;
  • Progettazione di interventi per la riduzione del rischio nei punti più critici;
  • Proposte migliorative generali per l’aumento della sicurezza.

Il lavoro così effettuato costituisce, ai sensi sel D.Lgs 81/2008, una valutazione specifica del “rischio da circolazione interna dei veicoli” relativamente alla sede aziendale. L’insieme degli interventi migliorativi costituisce, analogamente, quindi il “Piano delle Misure di Adeguamento” relativo al rischio in questione.

***

Invito gli interessati a contattarmi per ogni evenienza o richiesta specifica di intervento.